Eremo dei Sogni, il vino di Dipende che Vino
Eremo dei Sogni è più di un vino: è un progetto condiviso, un esperimento vivo di artigianalità e visione. Nasce da un’idea di Luca Gonzato dell’enoteca “Dipende che vino” specializzata in vini PIWI, in collaborazione con l’amico produttore Simone Dellafiore della cantina Achille Dellafiore (proprietario del vigneto in Valle Versa), e l’enologo Gabriele Valota, esperto di vini PIWI.

Le uve sono di Johanniter coltivate in frazione Tassarole di Montù Beccaria, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Questa prima annata 2024 ha avuto un affinamento di 6 mesi in barrique di acacia non tostata. È stata imbottigliata senza filtrazione, per preservarne integrità e carattere. Sono state realizzate solo 130 bottiglie numerate. La parte rimasta in barrique sarà la base di partenza per un viaggio nel tempo chiamato Metodo Solera che, per chi non lo sapesse, significa togliere ogni anno una parte del vino per imbottigliarlo e rimpiazzarlo nella barrique con vino della nuova annata, si ha così ogni anno una cuvée diversa che contiene una parte delle annate precedenti.

Cercando di essere imparziale nella degustazione posso dire che alla vista è di un giallo dorato brillante. L’olfatto rimanda a freschezze primaverili di fiori ed erbe aromatiche.
La scelta della barrique per l’affinamento gli ha donato struttura e complessità. Il profilo è elegante e materico: fiori bianchi, note di miele e fruttate di agrumi e pomacee, con freschezza minerale e profondità.

In bocca è elegante, armonico, con una persistenza che invita alla riflessione, come una passeggiata tra le colline immerse nel silenzio.
Il volume alcolico limitato al 12% consente una beva non impegnativa senza tralasciare una struttura che offre spunti di piacevolezza.

Eremo dei Sogni è un vino e un luogo immaginario, in etichetta è riprodotta un’opera di Matteo Favaro realizzata per Dipende che Vino.
Se ti venisse la curiosità di assaggiarlo lo trovi esclusivamente in enoteca, da Dipende che Vino a Milano, oppure online su vinipiwi.it
Giovedì 6 novembre 2025 Eremo dei Sogni sarà in assaggio in anteprima in enoteca, dalle ore 16 alle 22 circa – sarà anche l’occasione per brindare ai 2 anni di enoteca – Dipende che Vino, Via Bonghi 12 Milano



