Albariño Atlantico 2021, Mar de Frades
Dalla caratteristica bottiglia blu, con il veliero che compare nell’etichetta termosensibile quando la temperatura scende (a quella ideale per il servizio) sotto gli 11°.
Proviene dalla Galizia in Spagna, nella Denominazione d’Origine Rias Baixas. Da uve di Albariño selezionate a mano e vinificate a temperatura controllata. Arriva integro nel calice, con un colore dai riflessi verdognoli e profumi quasi acerbi. Ricorda il cedro, la scorza di limone, i fiori bianchi di gelsomino.
All’assaggio mostra il suo carattere marino, salino. L’onda oceanica si infrange nel palato, fresca e vigorosa. Ricordi di odore di scoglio e di vento bagnato dagli schizzi del mare. Si conferma in un retrogusto agrumato con sfumature di mandorla fresca e nespola. Lungo nella persistenza, pulito. Il sorso rimane teso e in equilibrio come un surfista sulle onde. La muscolatura è ben sviluppata anche se all’apparenza è un bianco abbastanza leggero. Il 12,5% di Vol. concede un minimo di morbidezza a tanta tensione. Finisce quando torni a sentire il sole sulla pelle dopo essere uscito dall’acqua.
Una tartare di pesce spada offrirebbe un ottimo abbinamento.
Il carattere marino c’è tutto, anche se i gabbiani e l’oceano sono lontani.