035 2021, Pietramatta
Amore e sesso trovano nel vino un complice per consentire di lasciarsi andare al piacere. Un calice di Champagne può conquistare come un Passito siciliano. Ognuno trova in un determinato vino qualcosa di sensuale. Ci sono centinaia di sfumature per sbloccare le serrature dell’altro. Per una serata romantica consiglio questo 035 di Pietramatta,
Le uve di Moscato di Scanzo sono le protagoniste, insieme ad un piccolo apporto di Merlot. Il passito di Moscato di Scanzo è famoso e pluripremiato, un “dolce” da uve a bacca rossa memorabile.
Andrea Sala, il titolare, riesce a fare qualcosa di diverso e unico con queste uve. Un vino secco, rosato e ambizioso. Mette insieme la dolcezza aromatica dei piccoli frutti rossi come fragola di bosco, ciliegia, amarena a note floreali di rosa e richiami di erbe aromatiche mantenendo una bella acidità che suscita salivazione e freschezza al palato.
Ne risulta un vino intrigante che conquista e abbraccia il palato in un dolce retrogusto. Un rosato strutturato, elegante, fine e sensuale. Con il 13,5% di volume alcolico… Consiglio di degustarlo molto fresco, con pesce crudo marinato o Sushi. Poi osate …come in questo vino.